Era maggio 2012 quando la fondatrice di NuSeF, Veronica Madonna, appena conclusi i suoi studi in nutrizione e appena aperto il suo centro Nutrimondo, decide di partire per l’Africa per donare il suo tempo e le sue competenze ad un progetto umanitario.

Nutrimondo era nato per questo: avrebbe dovuto occuparsi del mondo della nutrizione e di nutrizione nel Mondo! Nella sua mente un progetto all’anno, in collaborazione con diversi enti no profit, le avrebbe dato la possibilità di fare la sua piccola parte per il suo sogno di un Mondo senza fame.

Durante l’esperienza in Tanzania è forte la percezione che sarebbe stato necessario fare molto di più che qualche progetto in collaborazione con varie ONG… Al suo rientro Veronica coinvolge Emanuela Pellegrini: si mettono a tavolino per cercare di capire cosa fare e come farlo. Nell’agosto di due anni dopo nascerà Nutrizionisti Senza Frontiere!

Il 2024 è dunque un anno super speciale per NuSeF: siamo felici ed immensamente grati per tutto ciò che è stato fino a qui! Sono stati 10 anni ricchi… di esperienze, di amicizie, di viaggi, di delusioni, di risate rumorose, di porte chiuse in faccia e bocconi amari ingoiati, di lacrime di dolore e di gioia, di soddisfazioni, di sorrisi restituiti, ricevuti e donati, di ricordi indelebili e di relazioni profonde che ci hanno legato a grandi e piccini! …e ora siamo qui, dopo i nostri primi 10 anni a raccogliere tutto il buono che abbiamo seminato, con fatica ed entusiasmo e a dirci che vogliamo fare molto, molto di più, in tutti quelli che verranno!

“Non cambieremo certo il mondo, non sfameremo tutti i bambini della Terra, ma ovunque andremo, comprese le scuole italiane in cui portiamo la sana alimentazione, saremo presenti con il cuore e lo riempiremo di tutti i sorrisi dei bambini che incontreremo, così da portarli con noi, sempre!”

Un anniversario non è un anniversario senza un regalo… non potevamo quindi non pensare ad un regalo per festeggiare i nostri 10 anni!

In occasione del decimo anniversario NuSeF lancia PRONTO SOCCORSO NUTRIZIONE, uno sportello gratuito online, aperto a tutti i genitori che desiderano ricevere prontamente risposte professionali ai loro dubbi e alle loro domande, sull’alimentazione in gravidanza, sull’allattamento e sulla nutrizione in età pediatrica ed evolutiva.

Lo scorso anno, grazie a tutti voi che avete scelto le nostre uova di Pasqua, siamo riusciti ad implementare l’attività di un orto comunitario, a Zarzalito, in Guatemala! In particolare è stata affidata la gestione dell’orto a dieci famiglie, che sono state selezionate in base al senso di responsabilità, partecipazione e coinvolgimento dimostrati nelle fasi precedenti del progetto.

Nell’arco di sei mesi queste famiglie sono state affiancate dai nostri tecnici agronomi i quali hanno fornito loro tutte le conoscenze necessarie per la coltivazione degli ortaggi.

Le nostre uova di Pasqua tornano anche quest’anno, avvolte in un autentico tessuto africano, 100% cotone, riutiliz-zabile come tovaglia centrotavola, per realizzare una fascia per capelli, per foderare i tuoi cuscini o per dare vita a qualsiasi oggetto in tessuto ti sug-gerisca la tua fantasia!

Scegli anche tu le nostre uova plastic free, sostenibili e solidali: sono realizzate con delizioso cioccolato fondente artigianale, adatto a grandi e piccini, grazie alla gradevole percentuale di cacao (61% min).

Basta cliccare qui sotto per richiedere le tue uova!

Affrettati: hai tempo fino al 20 marzo!!



L’emozione della partenza fa vivere il viaggio con sentimenti contrastanti: la speranza di trovare casa in luoghi completamente sconosciuti si contrappone alla nuova realtà che non può dare punti di riferimento. Siamo Michele e Alessandra e mentre scriviamo queste parole ci troviamo in terra guatemalteca; le esperienze dei volontari che ci hanno preceduto ci infondono coraggio e sono state il trampolino di lancio per continuare con la stessa passione il progetto “Alegrìa”.

Ci siamo recati nell’Aldea di Zarzalito per la nostra prima giornata nutrizionale. Durante il lungo e faticoso tragitto per arrivare l’emozione è grande: dopo tanti mesi passati ad immaginare questo momento finalmente siamo qui, nella casa di Doña Miriam e Don Miguel, che tante volte abbiamo visto nelle foto. Dopo poco tempo iniziano ad arrivare mamme e bambini: ci guardano con timidezza ma curiosità, alcuni ci sorridono mentre altri rimangono più seri. Con l’attività cerchiamo di ripassare argomenti già trattati da Vincenzo; subito dopo tutti a lavarsi le mani e poi iniziamo a cucinare, con l’aiuto delle mamme: c’è chi prepara tortillas, chi taglia la verdura e chi prepara la legna per accendere il fuoco in modo da poter bollire l’acqua per la cottura.

I bambini finalmente si aprono, ci mostrano con fierezza la loro scuola e l’oratorio comunitario, giochiamo con il poco che abbiamo: una lattina di birra come palla da calcio, un girotondo e un ballo.

Non si può che imparare da loro: senza corrente elettrica, acqua potabile e servizi igienici non ci sembra possibile poter vivere, ma i loro occhi e i loro sorrisi ci dicono molto e senza dire una parola ci trasmettono sensazioni difficili da spiegare a parole: semplicemente torniamo ad Esquipulas più felici e ricchi interiormente.

Alessandra e Michele.

Dal 2024 i corsi formativi di NuSeF si colorano di novità!

Corso di avvicinamento al volontariato e alla cooperazione internazionale: NuSeF cresce ogni anno di più e con lei crescono i nostri progetti… l’associazione è diventata così grande che nei due giorni di corso residenziale non ci entra più!

Da quest’anno la formazione in presenza si arricchisce quindi di un giorno di formazione online!!! Per tutti i volontari che desiderano prendere parte alla progettualità sul territorio nazionale sarà quindi obbligatorio partecipare al “Volontariando”, la prima parte online del corso di avvicinamento al volontariato e alla cooperazione internazionale!

Per tutti coloro che vorranno fare un’esperienza nel Sud del Mondo sarà necessario completare la sessione online con la parte residenziale del corso, che si terrà all’agriturismo la Quiete di Jesi (AN).

…anche per il Corso di Alimentazione e Nutrizione Pediatrica quest’anno ci sono grandi novità: un programma completamente rinnovato e docenti di alto livello che andranno a trattare le tematiche in maniera approfondita, ma soprattutto pratica e applicativa, per rendere il corso più aggiornato e meno teorico possibile! L’intero programma del corso, il costo e l’elenco dei docenti saranno presto disponibili!

Modalità di iscrizione (la partecipazione ai corsi è riservata a soci e volontari) : Per partecipare ai corsi è sufficiente compilare il modulo online ed effettuare il versamento della quota di partecipazione via bonifico.

segreteria@nutrizionistisenzafrontiere.org
+39 329 342 3142
Sede Legale: Via Ancona, 15, 60035 Jesi AN, Italia

Seguici su facebook e instagram!