Indice
NutriRun 2024
Un grande successo per la NutriRun 2024! È fantastico vedere come l’impegno dei volontari e il supporto di testimonial come Leslye Pario abbiano portato a un aumento così significativo degli iscritti, il triplo rispetto all’anno scorso. Coinvolgere 90 persone e vincere il premio per la squadra più numerosa è un traguardo notevole. Inoltre, 31.330 km percorsi da tutti i partecipanti è un risultato impressionante, che dimostra l’impatto positivo di promuovere uno stile di vita attivo, per una buona causa, come il progetto 3S in Guatemala al quale è stato destinato il raccolto della NutriRun.
Nella prima fase del progetto 3S sono state selezionate e organizzate le famiglie beneficiarie, come quella di Manuel Carranza, le quali successivamente hanno creato un’area di coltivazione del peperoncino chiltepe per scopi commerciali. Sono state distribuite 6.000 piantine di peperoncino ai produttori beneficiari del progetti, insieme a fertilizzanti primari e fogliari.
Figlio di Manuel Carranza che applica l’irrigazione nel suo terreno con una pompa a spalla
Le varie attività svolte fino ad ora hanno compreso: il monitoraggio di parassiti e malattie, la misurazione e l’applicazione dei prodotti agricoli per la protezione e la nutrizione della coltura, la misurazione di pozzi e fonti d’acqua, la protezione delle colture da siccità, alte temperature ed elevata luminosità, il campionamento e gestone agronomica della coltura e la gestione agroecologica dei parassiti.
Ti racconto una favola latino americana
Alle soglie della terza edizione di “Ti racconto una favola africana” abbiamo desiderato celebrare, con lo stesso format, anche l’America Latina!
Ti Racconto una Favola Latino Americana si è trasformato in un enorme gioco dell’oca, dove i bambini con il lancio del dado scoprivano in quale stato dell’America Latina la squadra sarebbe approdata e in quale attività a tema si sarebbero cimentati! I numerosi partecipanti hanno ballato la bachata a Santo Domingo, lavorato a maglia in Perù, realizzato dei segnalibri con le “muñecas quitapenas” in Guatemala, disegnato con pittura al caffè in Nicaragua, costruito dei pappagallini di cartone in Ecuador, imparato a suonare la clave a Cuba, decorato tamburi e maracas realizzati con materiale da riciclo, per poi suonarli a ritmo di Samba in Brasile.. e tanto altro ancora!
Mentre i bambini si tuffavano nelle varie attività, i genitori non solo hanno osservato i propri piccoli imparare e divertirsi, ma hanno potuto partecipare ad un convegno sul commercio equo e solidale in cui si è parlato principalmente di caffè.
Un aperitivo a tema “sabor latino” ha concluso questo meraviglioso evento organizzato nella bellissima cara Archilei di Fano, in collaborazione con GAS Fano Fortunae che ha curato la merenda dei bambini e l’apericena.
Ti racconto una favola africana
Ti racconto una Favola Africana è il Festival dedicato ai più piccini e alle loro famiglie, per far conoscere l’Africa, immergersi nei suoi profumi, nei suoi sapori, nelle sue danze, nei suoi ritmi e nei suoi colori!
Nella sua seconda edizione sono state svolte diverse attività:
– spettacolo di danza africana e percussioni
– laboratorio di pasticceria africana
– laboratorio di costruzione maschere africane
– laboratorio di decorazione barattoli con stoffe africane
– angolo lettura favole africane
– intrattenimento con giochi, truccabimbi, palloncini,
giocoleria, disegno libero
– merenda a base di dolci africani
– laboratorio di costruzione di strumenti musicali a tema
e concertino finale
– decorazione T-shirt
– baby dance african style e stages di danze africane
I fondi raccolti nelle prime due edizioni sono stati destinati ai progetti di lotta alla malnutrizione infantile che supportiamo in Africa: in Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Burundi e Zambia.
…e per la terza edizione ci sono grandi novità: festeggieremo i nostri 10 anni insieme a tutti coloro che parteciperanno all’evento!
Un intrattenimento per i più piccoli che inizierà alle ore 16.00 e vedrà protagoniste associazioni ospiti che hanno scelto di essere presenti per aiutarci a rendere “Ti Racconto una Favola Africana 2024” magica e speciale!
Mentre i bambini più grandi partiranno in un “Safari” alla scoperta del continente nero, i più piccoli potranno divertirsi e rilassarsi nell’area baby “Hakuna Matata”.
Alle ore 19.30 balli africani e un aperitivo marocchino delizieranno la serata e concluderanno l’evento!
Per iscriverti e saltare la fila: